In Italia e anche a San Marino è molto forte la convinzione che il freddo faccia ammalare. In realtà è vero il contrario: i bambini che giocano all’aria aperta anche in inverno (ben coperti ovviamente) sono più sani, soprattutto in tempi di covid.
A far ammalare sono virus e batteri che circolano e proliferano negli ambienti chiusi e molto frequentati (chi ha un bambino all’asilo nido sa bene cosa vuol dire!). Grazie a starnuti, colpi di tosse e scambio di liquidi corporei come la saliva, germi e i virus possono passare facilmente da una persona all’altra.
Stare all’aperto e giocare fuori, anche d’inverno, è una buona pratica perché fuori vi è meno possibilità di entrare in contatto con gli agenti patogeni dato che la circolazione dell’aria rende la loro concentrazione molto bassa.
Inoltre giocare fuori aiuta ad ammalarsi meno grazie alla produzione di vitamina D che il nostro corpo riesce a sintetizzare con l’aiuto dei raggi solari.
Abbigliamento adeguato in inverno
Per giocare al freddo i bambini devono avere l'abbigliamento adeguato: il freddo non fa male a patto di essere sufficientemente coperti in base alla temperatura esterna da affrontare.
E’ importante stare attenti alle zone più sensibili del corpo come orecchie, testa e gola. Sono fondamentali giacca e stivali che siano caldi, anti-vento e impermeabili in modo da evitare che l’umidità entri nel corpo.
La parola chiave, anche stavolta, è buon senso: i bambini andrebbero vestiti a cipolla in modo tale da poter essere sempre coperti nel modo giusto a seconda dell’attività che stanno facendo e della reale temperatura a cui sono esposti.
Altri vantaggi di giocare fuori anche in inverno
Giocare fuori anche con le basse temperature ha diversi vantaggi e non solo per la salute:
- il paesaggio invernale, meglio se con la neve, offre ai bambini nuovi stimoli rispetto a quello primaverile o estivo: foglie cadute, erba scura, ghiaccio o appunto neve.
- i piccoli hanno l’opportunità di scoprire e giocare con nuovi elementi naturali e mettere in esercizio il proprio corpo con modalità differenti.
- essere esposti al sole e di produrre vitamina D (di cui anche i bambini sono spesso carenti) li aiuta non solo a stare in forma fisicamente ma anche a livello di umore aumentando infatti anche la serotonina nel cervello.
Scrivi commento
Eleonora Mainardi (martedì, 28 dicembre 2021 00:12)
Vorrei potermi convincere profondamente di questa sapienza applicata al gioco all’aperto dei bimbi. Eppure per costituzione personale, fin da bambina, ho trovato praticamente impossibile divertirmi all’aperto in epoca autunno-invernale. Per contro recuperavo molto nei mesi più miti. ��