Principi guida
La pedagogia del bosco, alla quale ci ispiriamo, è un approccio in cui le occasioni di crescita e apprendimento nascono spontaneamente dalla libera interazione tra ambiente naturale e bambino. Il ruolo dell’adulto è quello dell’osservatore, mediatore e accompagnatore mettendo a disposizione dei bambini le informazioni e le esperienze che possiede.
La sua funzione principale è quella di base sicura, un riferimento a cui rivolgersi quando i bambini ne hanno bisogno. L’atteggiamento è di accoglienza e non di giudizio perché i bambini si sentano liberi di dedicarsi alle loro attività.
La vera maestra è la natura: l’insieme di elementi atmosferici e materici, la presenza degli altri esseri viventi, l’infinita gamma di stimoli sensoriali, la possibilità di trasformazione e interazione. I materiali prescelti saranno quelli naturali e di riciclo, ai quali viene data altra visione, per motivi pedagogici ed ecologici.
Verranno anche dati ai bambini utensili da lavoro (falegnameria, cucina, cucito, orto, ecc.) nel rispetto della sicurezza del singolo.
Aspetti educativi del servizio
- Lo spazio esterno verrà vissuto come area didattica privilegiata, per le esperienze dirette e per le scoperte in un ambiente stimolante che sostenga i bisogni di crescita fisica, emotiva, psichica e relazionale del bambino.
- Una grande attenzione verrà data alla relazione nei confronti dei bambini e delle famiglie. Sarà favorito il lavoro in piccoli gruppi seguendo gli interessi dei bambini, con un rapporto educatore bambino molto contenuto.
- Il movimento all’aperto sarà centrale per incrementare le capacità motorie e la padronanza dei movimenti nello spazio.
- Il gioco, le attività manuali ed espressive saranno veicoli didattici preferenziali.
- Gli obiettivi, gli orientamenti educativi e didattici saranno comunque affini a quelli della Scuola dell’Infanzia tradizionale, ma si differenzieranno le modalità proposte (eviteremo l’uso di schede e test preimpostati).
Organizzazione interna
I bambini saranno un’unica sezione eterogenea.
Gli spazi interni sono così divisi:
- Sala arte
- Sala yoga e motricità
- Stanza del riposo
- Sala gioco e pranzo
- Bagni
Gli spazi esterni sono comprensivi di portico e giardino, i quali saranno utilizzati durante tutto l’anno.