Yoga per bambini a scuola

 Yoga bimbi a scuola 

Lo yoga è...

Uno stile di vita, equilibrio, ascolto, cooperazione, umorismo, forza del pensiero, salute, creatività, armonia, empatia, flessibilità, superamento di blocchi, libertà, ... 

 

Lo yoga è una filosofia di vita che si ispira all’armonia e all’unità di tutte le componenti dell’essere: spirito, mente e corpo. Scopo di questa filosofia è quello di formare esseri umani sani, equilibrati e spiritualmente aperti.

Per mezzo di esercizi specifici che coinvolgono il corpo, il respiro, l’attenzione, la voce, la capacità di visualizzazione e l’equilibrio la pratica yoga aiuta a sviluppare una salute completa, la serenità e lo sviluppo delle potenzialità di ognuno.

Ogni età è adatta ad incominciare a praticare questa filosofia di vita. I bambini hanno la capacità di dare alla pratica connotazioni di allegria, di gioco e di leggerezza proprie della loro età; divertendosi sviluppano il corpo in modo armonioso, prendono contatto con sé e gli altri, esplorano potenzialità, esprimono il proprio vissuto attraverso il gesto e la voce. 

 

L’introduzione dello yoga a scuola permette di intraprendere un percorso che, attraverso il gioco, la sperimentazione, la creatività e il divertimento, porterà i bambini alla scoperta di se stessi e degli altri in un clima di fiducia, rispetto reciproco e collaborazione.

Inoltre, attraverso brevi momenti di ascolto si crea l’occasione per ricaricarsi, scoprire le proprie risorse interiori e dedicarsi alle attività che seguiranno con maggior energia ed entusiasmo.

 

Si può definire la pratica dello yoga un vero e proprio laboratorio che ha come spazio di azione il proprio corpo dove non ci saranno giudizi, risultati giusti o sbagliati, scavalcando così la competitività.

 

Lo yoga può essere inserito all’interno della scuola come un percorso di sostegno al processo educativo proprio per la sua caratteristica fondamentale di essere esso stesso uno strumento educativo e formativo.

 

Destinatari 

Bambini delle Scuole dell’Infanzia, delle Scuola Elementari e delle Scuole Medie

E’ preferibile lavorare con gruppi a numero ridotto

Spazi 

Aule o palestre disponibili 

Materiale 

Il materiale utilizzato durante le lezioni sarà interamente fornito dagli insegnanti di yoga (strumenti musicali, carte delle asana, bastone della parola, cuscini per il rilassamento, oli essenziali, etc.) 

Abbigliamento 

Adeguato ad esprimersi attraverso il corpo (vestiti comodi, calze in quanto si pratica senza scarpe) 

Periodo di svolgimento 

Il progetto può essere inserito in qualsiasi momento dell’anno scolastico. La proposta può essere di un percorso annuale, semestrale o a moduli di incontri della durata di 60′, con cadenza settimanale.

Costi 

15€ per un educatore ad ora 

Metodologia 

Ogni incontro sarà strutturato in differenti parti con ritualità comuni e inserimento di specificità nuove ad ogni lezione.

E’ possibile sintetizzare la metodologia in: 

• Ritualità iniziale e riscaldamento 

• Esercizi di respirazione 

• Asana (posizioni yoga che richiamano animali, elementi della natura, forme geometriche) 

• Giochi yoga 

• Fiabe animate con posizioni yoga 

• Tecniche di concentrazione, di visualizzazione, di meditazione 

• Rilassamento finale guidato

 

Laboratori manuali di arte e yoga attuabili in base alle richieste: 

• Creazione di Mandala della natura (con elementi naturali quali: fiori, foglie, rami, sassi, spezie, etc.) 

• Utilizzo di Tablet della Natura (creazioni artistiche con elementi naturali su appositi Tablet/contenitori in legno) 

• Lavoro con argilla per modellare emozioni e stati d’animo (rappresentazione tridimensionale del ‘Come mi vedo a occhi chiusi?’ - pratica di Antiginnastica) 

• Realizzazione di Pinda Sweda (tamponi da massaggio della traditione Ayurvedica composti da un mix di spezie, sale, sabbia, erbe e oli essenziali) 

Laboratori di approfondimento di tematiche correlate allo yoga: 

• “Salutiamo il Sole” per insegnare la sequenza di posizioni yoga del saluto al sole che dona forza, coraggio, tonicità e elasticità a tutto il corpo 

• “Storie per crescere” narrazione e animazione con asana di storie dal risvolto etico e spirituale 

• Approfondimento dei Mudra (gesti con le mani, sigilli dai differenti significati) 

• Massaggio e automassaggio (dai piedi alla testa) 

• Utilizzo dei Mantra (suoni, parole o frasi che vengono ripetute durante il canto e la meditazione) 

• Impariamo parole in Sanscrito (per i più grandi), la lingua sacra, madre di tutte le lingue indoeuropee, ricca di pensieri ed idee e di profondi valori umani.

 

Responsabile del progetto 

Francesca Mularoni Educatrice professionale Educatrice nido e comunità infantile Master di secondo livello in Operatore Yoga nelle scuole per bambini e ragazzi - Yoga Educational Insegnante di yoga 200 ore Yoga Alliance Insegnante Yoga terapia 150 ore Insegnante di Ananda Hatha Yoga in gravidanza

 

Contatti 

Francesca 335.7349863 

yogaispira@gmail.com 

facebook/yogaispira 

instagram/yogaispira 

 

 

Contatti

Email: associazionegoccediterra@gmail.com

 

Telefono

334 1131023 Maria Chiara Bacciocchi

335 7349863 Francesca Mularoni

331 5496682 Rossella Placuzzi

333 4900801 Sara Sergiani

 

Sede operativa

Strada di Montecerreto, 34 - 47890 San Marino 

Sede legale

Via Ugo Bassi, 27 - 47893 Borgo Maggiore San Marino